Chi siamo
Il Progetto prevede la realizzazione di un Portale Web in cui i visitatori possano trovare informazioni riguardanti l'oggetto del portale che è l’ospitalità religiosa e gli itinerari della fede. Naturalmente l'intento è quello di portare all’attenzione di tutti gli utenti del web, ma soprattutto delle parrocchie, istituti religiosi, associazioni cattoliche e altri enti religiosi, i contenuti del portale che oltre ad essere un elenco di strutture che si propongono a ospitare pellegrini e gruppi, offre servizi di prenotazione delle singole strutture, richiesta automatica di preventivo, disponibilità delle camere e della struttura stessa, servizi di pianificazione degli itinerari proposti e localizzazione delle strutture proposte.
In questo modo le strutture possono bensì pubblicizzare la propria struttura al di fuori dei normali canali commerciali e promozionali” così come impongono i regolamenti regionali.
Fin qui potrebbe sembrare una semplice idea la realizzazione di un Portale Web dove si parli di ospitalità ed invece c'è una piccola aggiunta, il "Surplus" del progetto che diventa così la parte essenziale del Progetto stesso: proiettare il Portale web nelle parrocchie, istituti ed enti religiosi offrendo così servizi rapidi di prenotazione, ma soprattutto individuazione degli itinerari da proporre per tutte le esigenze, dalle escursioni, all’organizzazione dei campi scuola, dalla singola vacanza familiare al gruppo parrocchiale, dal ritiro religioso al convegno o assemblea per le associazioni o enti religiosi.
Il portale ha la particolarità di essere molto intuitivo e di velocizzare la ricerca sia delle strutture che dei percorsi divisi per tipologie ed anche geolocalizzando le strutture vicino ai percorsi ponendosi come guida non solo per i visitatori del portale ma anche e soprattutto per gli organizzatori di eventi, campi scuola, convegni, ritiri spirituali, etc…, nel quale trovare informazioni che di solito sono difficili da reperire o si ha bisogno di una esperienza diretta per constatare e organizzare il tutto. La mappatura delle escursioni divise per itinerari dà la possibilità di organizzare brevemente e facilmente proponendo ottime scelte e soprattutto senza bisogno di sopraluoghi. Le informazioni degli itinerari vengono fornite direttamente dalle strutture aderenti e vengono catalogate, sistemate e presentate dalla redazione del portale.