Santuario Madonna del Soccorso
Basilicata, PZ, Castelluccio Superiore
Fino al 1813 era un unico costituiva un unico comune con Castelluccio Inferiore, anno in cui avvenne la separazione e l’istituzione di due comuni autonomi. Il Santuario della Madonna del Soccorso è stato eretto nel XVII sec. ed è situato sul monte Zacc
Politica di disdetta
Fino al 1813 era un unico costituiva un unico comune con Castelluccio Inferiore, anno in cui avvenne la separazione e l’istituzione di due comuni autonomi.
Il Santuario della Madonna del Soccorso è stato eretto nel XVII sec. ed è situato sul monte Zaccana, a pochi chilometri dal centro abitato.
Qui sorge la Cappella della Madonna del Soccorso dove ogni quarta domenica di settembre i fedeli si riuniscono per prelevare la statua della Vergine e condurla processionalmente in paese, nella Chiesa Madre. Questa chiesa è in titolata alla santa protettrice Margherita e custodisce, sino a maggio, la statua della Madonna.
Conserva invece stabilmente un pregiato dipinto di Antonio Stabile, L’Eterno Padre (1580), un coro ligneo intagliato (XVII secolo) e un paliotto intarsiato del Seicento.