Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione tra i servizi offerti. Per continuare nella navigazione, è necessario accettare la Normativa sulla Privacy sull'utilizzo dei cookie. Nessun dato sensibile verrà registrato.

Se hai una meta, anche il deserto diventa strada,
e troverai una casa.

Powered by Angelo Cimino (cyan) for Web&Trade PC

Santuario Maria Santissima Regina di Anglona

Basilicata, MT, Tursi

L’attuale Santuario Maria Santissima Regina di Anglona si trova a Tursi, un paese in provincia di Matera in Basilicata. Posto in posizione rialzata sopra il colle di Anglona, da cui prende il nome, sembra dominare tutto il paesaggio circostante fatto di a

L’attuale Santuario Maria Santissima Regina di Anglona si trova a Tursi, un paese in provincia di Matera in Basilicata. Posto in posizione rialzata sopra il colle di Anglona, da cui prende il nome, sembra dominare tutto il paesaggio circostante fatto di antichità e mistero.
Quello che ci troviamo di fronte oggi, sembra provenire dai resti di un’antica città chiamata con il nome di Anglona, risalente a prima del XI secolo, anni in cui fu eretta la chiesa. Questa, è stata costruita su macerie di una vecchia chiesetta datata intorno al VII-VIII secolo, che oggi ricopre la parte dell’oratorio.
Fino alla prima meta del 1900, la chiesa non era molto frequentata, solo pochi contadini e gente del posto si recavano sul luogo per pregare o peggio per utilizzare i locali esterni alla chiesa come stalle o depositi. Poi, dopo gli anni ’50, con la scoperta degli scavi archeologici, studiosi e molti turisti iniziarono a venire presso la chiesa anche per portare il proprio ringraziamento.
Tra le parti di notevole importanza della cattedrale, in croce latina, vi sono l’abside, il campanile e il portale tutti di antico taglio risalenti all’originaria costruzione del XI secolo.
La venerazione che vede protagonista la Madonna è da ricondurre ad una leggenda, che racconta di un giorno nel quale un pastorello molto giovane vide apparire sulla sommità della collina Variante, proprio la Madonna. Tutti accorsero per prendere la statua e per riposizionarla dentro il santuario, dove appunto fu costruito un capitello votivo e dove fu introdotta una croce in legno.
Da quell’avvenimento, ogni anno l’ultima domenica di Aprile, la statua di Maria viene condotta a mano, dal suo Santuario fino alla cattedrale del paese.
La chiesa è sorta nella seconda metà del sec. XII come cattedrale della diocesi di Anglona, già dotata precedentamente di una sede vescovile in cui sostò, secondo alcune fonti storiche, il Papa Urbano II il 20 novembre del 1092.  La sua costruzione è legata all ''insediamento dei Normanni nell ''Italia Meridionale ed ha subito vari rifacimenti. A seguito di eventi non ben chiariti la parete nord della cattedrale crollò e andarono perduti gli affreschi che la adornavano.  Verso il 1369 Anglona subì un violento attacco da parte di bande di facinorosi che misero a ferro e fuoco la cittadina, radendola al suolo e risparmiando solo la cattedrale dedicata alla Natività di Maria.  Nel 1543, con bolla di Paolo III, Anglona fu unita a Tursi e fu denominata diocesi Anglona-Tursi. Nel 1976, in seguito alla ristrutturazione delle diocesi, Angolna-Tursi divenne diocesi di Tursi-Lagonegro, Anglona venne soppressa e le fu affidata la denominazione di diocesi titolare che tuttora conserva. Attualmente la chiesa è a tre navate, divise da due file di pilastri rettangolari, sui quali poggiano cinque archi per ogni lato; sul lato meridionale gli archi sono a tutto sesto, sul lato opposto a sesto acuto. Il presbiterio termina con un abside semicircolare e un transetto dove si trova un piccolo oratorio con volta a botte, di certo preesistente alla costruzione della chiesa.  La festa si svolge sempre l ''otto settembre, solennità della Natività di Maria Santissima. Si inizia con la celebrazione della liturgia vespertina il sette, durante la quale il popolo di Dio si riconcilia con il prossimo e con Dio. Il giorno della Festa celebrazioni contiinue dell ''eucaristia. Alle ore 11,00 Pontificale presieduto dal Vescovo locale con processione e con partecipazione di quasi tutte le parrocchie della Diocesi Alla sera trattenimento musicale e festa paesana.

Registrati alla nostra newsletter!

Torna su

Associazione No Profit
"La Meta Facile"

 

Powered by Angelo Cimino (cyan) for Web&Trade PC

Menu

About us..

Powered by Angelo Cimino for Web&Trade PC