Santuario Maria SS. Del Monte Saraceno
Basilicata, PZ, Calvello
Il Santuario Maria SS.ma del Monte Saraceno, sorge a circa 1320 metri .s.l.m. La denominazione di “Monte Saraceno origine ignota Edificato sui ruderi di una più antica costruzione dai Monaci Benedettini, ha una forma architettonica molto semplice, ma u
Politica di disdetta
Il Santuario Maria SS.ma del Monte Saraceno, sorge a circa 1320 metri .s.l.m.
La denominazione di “Monte Saraceno origine ignota Edificato sui ruderi di una più antica costruzione dai Monaci Benedettini, ha una forma architettonica molto semplice, ma unica nel suo genere.
E’ tradizione che prima di entrare nell’edificio religioso, si percorra pregando per tre volte il perimetro dell’edificio. Le pareti interne sono prive di alcuna decorazione. L’attuale statua venerata è una ricostruzione fatta con i resti dell’antica copia in legno dorato della Madonna detta “de Plano”, di origine bizantina che i monaci Benedettini posero per il Monte Saraceno.
La copia venne distrutta dal terremoto del 16 dicembre 1857. Raffigura la Madonna seduta con il Bambino in piedi, tra le ginocchia. I festeggiamenti alla Madonna si celebrano la seconda domenica di maggio, quando la statua viene trasportata dalla chiesa parrocchiale al santuario, e l’8 e 9 settembre, quando vi fa ritorno.